COSA VUOI SEGNALARE?
Registra un messaggio vocale
  ALLEGATI

Aggiungi un allegato
Scegli un file o trascinalo qui
TIPO DI SEGNALAZIONE
Hai attivato l'opzione "Voglio mostrare i miei dati", tutti di dati inseriti nel form verranno visualizzati dagli utenti che accendono a questa pratica e verranno trattati secondo le modalità previste dal Regolamento Europeo (EU) 2016/679 GDPR.
NOME
COGNOME
TELEFONO
EMAIL
La segnalazione verrà inoltrata e gestita dall' organismo di vigilanza.
CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO E INFORMATIVA

CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

Gentilissimo/a,
in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 e del D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. whistleblowers), l’Associazione “LA Nostra Famiglia” ha adottato la presente piattaforma di segnalazione.
Qualsiasi persona dotata di un dispositivo proprio (pc o tablet o smartphone) connesso a Internet potrà inviare le predette segnalazioni seguendo le modalità operative di seguito indicate.
Per inviare una segnalazione interna in totale anonimato, clicca su “Segnala qui”. Nel box “COSA VUOI SEGNALARE?“ descrivi la tua segnalazione, puoi anche allegare uno o più documenti a corredo della stessa.
Per effettuare una segnalazione interna rivelando la tua identità, modifica la voce “TIPO DI SEGNALAZIONE” impostando il valore “Voglio mostrare i miei dati” e inserisci i dati richiesti (ti ricordiamo di non utilizzare un indirizzo di posta aziendale). Tali dati saranno fruibili unicamente dal Responsabile delle Segnalazioni.
Una volta accettate le “CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO E INFORMATIVA” potrai inviare la comunicazione.
Conserva le credenziali di accesso che ti verranno fornite al termine della tua segnalazione nel box “INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALLA PRATICA”. L’URL e la password proposti saranno l’unico strumento a disposizione per poter seguire l’istruttoria della tua segnalazione. Puoi usare il pulsante di copia per aiutarti a salvare tutti i dati necessari.
Per verificare l'andamento della segnalazione, utilizza i dati che hai trovato al termine della segnalazione nel box “INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALLA PRATICA” per accedere e verificare se questa è stata presa in carico e/o se ti è stato comunicato qualcosa. Ti consigliamo di accedere periodicamente alla tua segnalazione per verificare direttamente se hai delle richieste o semplicemente per consultare lo stato di lavorazione.
Per integrare la segnalazione, utilizza i dati che hai trovato al termine della segnalazione nel box “INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALLA PRATICA” per accedere alla pratica e aggiungere un testo nel box “RISPONDI” e/o allegare un documento.
Le segnalazioni e l'identità della Persona Segnalante (Whistleblower) sono altamente riservate; il software cifra tutti i dati che vengono comunicati e solo il Responsabile delle Segnalazioni ha a disposizione la chiave per decifrarle. Il sistema non utilizza sistemi di log che consentano di risalire all’identità di chi invia una segnalazione.


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INERENTI A SEGNALAZIONI - WHISTEBLOWING

Gentilissimo/a,
ai sensi dell’art. 13 del “Regolamento EU 679/2016” (di seguito “Regolamento”), La informiamo che:

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Il Titolare del trattamento è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. In questo contesto, Titolare del trattamento è l’Associazione “La Nostra Famiglia” che Lei può contattare personalmente o a mezzo posta ordinaria presso la sede legale a Ponte Lambro (CO) in via Don Luigi Monza, 1 oppure per mezzo di posta elettronica all'indirizzo e-mail presidenza@lanostrafamiglia.it
  2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
    Il Responsabile per la protezione dei dati, altresì noto con l'acronimo inglese DPO, è il soggetto che assiste e vigila il Titolare nel trattamento dei dati personali, fungendo da punto di contatto con l'Autorità di Controllo (il Garante per la Privacy) e con gli interessati del trattamento. Il Responsabile per la protezione dei dati è contattabile all’indirizzo mail dpo@lanostrafamiglia.it Lei può contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all'esercizio dei suoi diritti derivanti dal Regolamento Europeo 679/2016, riepilogati nei punti successivi.
  3. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
    I suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
    FINALITÀ

    (Perchè trattiamo i suoi dati)
    BASE GIURIDICA E DEROGA

    (Sulla base di quale disposizione di legge si fonda la liceità del trattamento.)
    CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO AL TRATTAMENTO

    (Cosa accade se lei rifiuta di conferire i dati personali e/o di autorizzare il trattamento)
    Per dare seguito alle segnalazioni pervenute. Art. 6, Par. 1, Lett.c) GDPR (il trattamento e` necessario all’adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 24/2023 e s.m.i.). Le segnalazioni possono essere inviate anche con modalità anonima.
  4. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI
    I dati personali che La riguardano saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato incaricato al trattamento o da Responsabili del trattamento designati dal Titolare. Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi.
    I Suoi dati potranno essere comunicati ai seguenti destinatari:
    FINALITÀ CATEGORIA DATI DESTINATARI
    Per rispondere ad ordini o richieste delle Autorità Giudiziarie Dati identificativi, dati della segnalazione. Autorità Giudiziarie
    Per soddisfare la richiesta di accesso al fine di difendere i propri diritti in caso di provvedimenti disciplinari. Dati identificativi, dati della segnalazione. Persone coinvolte nella segnalazione previo suo consenso.
  5. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
    I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, ne sono trattati in processi decisionali automatizzati.
  6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI SUOI DATI PERSONALI E CRITERI UTILIZZATI
    Le segnalazioni sono conservate per un periodo di 5 anni a decorrere dalla chiusura, salvo necessità di proroga per obblighi di legge o nel caso in cui sia instaurato un giudizio. In tale caso il summenzionato termine si prolunga fino all’esaurimento dei gradi di giudizio.
  7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Il Regolamento Le riconosce i seguenti diritti, che Lei può esercitare nei confronti dell’Associazione:
    • Diritto di accesso: l'art. 15 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che la riguarda e, nel caso, di ottenere l'accesso a tali dati.
    • Diritto di rettifica: l'art. 16 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano, senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
    • Diritto di cancellazione: l'art. 17 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.
    • Diritto di limitazione: l'art. 18 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.
    • Diritto di opposizione: l'art. 21 del Regolamento Europeo Le consente di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
    • Diritto alla portabilità: l'art. 20 del Regolamento Europeo Le consente di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare e a trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti secondo le condizioni previste dalla norma.
    • Diritto di revoca del consenso: l'art. 7 del Regolamento Europeo Le consente di revocare il consenso da Lei prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
    • Diritto di reclamo: l'art. 77 del Regolamento Europeo, qualora Lei ritenga che il trattamento che La riguarda violi il regolamento, Le riconosce il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui Lei risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
  8. ULTERIORI INFORMAZIONI - COLLABORAZIONE
    Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito all'indirizzo www.lanostrafamiglia.it, ove è altresì disponibile un estratto completo degli articoli di legge sopra richiamati. Questa Informativa è importante perché, attraverso di essa, attuiamo il principio di trasparenza nel trattamento dei dati personali che, oltre ad essere un obbligo di legge, è per noi un principio etico. Apprezzeremo molto se Lei volesse aiutarci a migliorarla fornendoci suggerimenti su come renderla eventualmente più completa e comprensibile.
Data di pubblicazione on line: 13 luglio 2023

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali nonché della procedura Whistleblowing presente sul sito web e di volermi avvalere delle garanzie di riservatezza e di tutela previste dalla normativa Whistleblowing.
Invia segnalazione